Di: David Vonderhaar, direttore della progettazione del gioco

 

Dopo aver terminato il primo Black Ops, il team era davvero entusiasta di come l'ambientazione ai tempi della guerra fredda avesse reso così profonda la struttura di gioco. Ben presto si cominciò a pensare di creare un'ambientazione nel futuro prossimo, un'idea che il team del multigiocatore trovò incredibile pensando ai tipi di meccaniche di gioco che avrebbe potuto implementare.

 

Nel corso del processo di sviluppo abbiamo analizzato i sistemi e la meccanica di gioco e ci siamo chiesti: "Perché stiamo lavorando in questo modo? Forse perché abbiamo sempre fatto così? Esiste un'altra strada da percorrere? C'è qualcosa di assolutamente intoccabile?". Da lì è partito un processo davvero avvincente nel quale abbiamo messo in discussione molte certezze e portato i sistemi di gioco alle loro basi più pure. 

 

Nella primissima fase, infatti, abbiamo trasformato Crea una classe in un gioco da tavolo, assegnando punti a varie parti di contenuto fino ad arrivare a porci una domanda che alla fine avrebbe rivoluzionato il modo in cui i giocatori configurano l'equipaggiamento in Black Ops 2: "Che succederebbe se gettassimo tutto in un grande calderone?"

 

E questo è esattamente quello che abbiamo fatto.

BoardGame_Wide.jpg

Abbiamo creato un sistema di punti "scegline 10" in cui tutto vale un punto; un approccio completamente diverso rispetto al precedente sistema a slot nel quale si doveva scegliere il contenuto. Ora è possibile scegliere un'arma principale, oppure non farlo e riservare quel punto a un altro utilizzo. Il risultato finale è che i giocatori possono configurare quasi mezzo milione di equipaggiamenti diversi, molti dei quali mai visti prima in un gioco della serie Call of Duty. Le possibilità sono incredibili.

 

Le cose poi si fanno davvero interessanti con le Wildcard: sono elementi che "rompono le regole" in Crea una classe, e al costo di un punto ciascuna consentono ai giocatori di avere ulteriori slot per elementi quali seconde specialità, letali, tattiche e/o accessori aggiuntivi. Volete due specialità del primo livello? Selezionate Avidità Specialità 1 per raddoppiare le abilità. Volete tre accessori sulla vostra arma principale? Equipaggiate Pistolero primario per avere un'arma super accessoriata. Se un giocatore è disposto a utilizzare punti in alcuni campi, le Wildcard possono aggiungere una maggiore libertà a Crea una classe.

 

Anche le specialità sono state riprogettate, diventando i semplici potenziamenti che dovevano essere in origine. Le specialità Pro non esistono più. Ora tutte le specialità hanno degli indicatori regolabili che possono essere potenziati o indeboliti, in modo che una sola specialità non sia la più utilizzata di un livello e che nel gioco si possa trovare una grande varietà di specialità diverse.

 

Crea una classe è stata resa in tutto e per tutto un'esperienza più personalizzabile. Ora i giocatori possiedono un livello di controllo mai visto su come affrontare il gioco. Tuttavia questa nuova libertà richiede impegno, e i giocatori dovranno valutare con più attenzione cosa ritengono più importante nel multigiocatore. E quella che era già una domanda fondamentale diventa ancora più importante, perché milioni di giocatori dovranno rispondere il 13 novembre: "Come personalizzerò le mie impostazioni?"